mercoledì 3 luglio 2013

....E se esistesse una luce...


 
 
 
Come si prospetta il futuro ?


Le dinamiche attuali dei mercati fanno presagire che le massive iniezioni di liquidita’ che hanno “Drogato” il Mondo fino ad oggi inizierebbero a ridimensionarsi….

Poiche’ il mercato distorce con una certa facilita’ le informazioni e poiche’ questi MegaBanchieri se dicono “Domani verra’ il terremoto” non si preoccupano di dire il contrario qualora l evento non si verifichi, tutto il Mondo Finanziario ha seguito a gregge le parole di CopterBernanke. Le conseguenze, tre settimane di panico totale…

Oggi, la situazione inizia a riassestarsi per effetto di una serie di notizie positive che hanno interessato i dati economici attuali di alcuni contesti. Cio’ che preme e’ evidenziare come effettivamente, ad esempio, i rendimenti sui Titoli di Stato in America siano variati grazie a segnali economici positivi che lascerebbero intuire un margine di miglioramento.

Tuttavia il rally degli obbligazionari, che e’ durato ben 5 anni, va ridimensionandosi e questo gia’ precedentemente lo abbiamo affrontato.

 

Ma allora dove muoversi ?

 

Sicuramente viste le premesse e visto che inevitabilmente dal punto zero si passa al punto 0, qualcosa a meno di non andare in negativo, le ipotesi piu’ plausibili oggi si schierano a favore dei mercati Azionari che non si muoverebbero piu’, solo per effetto della Liquidita’ in circolazione ma inizierebbero a variare anche per gli effettivi “Fondamentali” a supporto….

 

Se ipoteticamente dovessi preferire un portafoglio, sarebbe rappresentato da 50 e 50, ossia…50 Cash e 50 Azionario. Non azionario inteso come scelta di titoli da un listino, ma Azionario derivante da ipotesi di “Risparmio gestito”…In altre parole lasciamo che gli altri facciano il lavoro sporco e dal canto nostro cerchiamo solo di prenderci il meglio.

 

“Se il Mondo non si risolleva Fallisce” e credo che in questa considerazione estrema siamo tutti in grado di leggere qualcosa… Per cui, ancor prima che lo facciano le Banche siamo noi piccoli risparmiatori che di fatto stiamo sostenendo le varie Economie. Poi quando la pioggia sara’ finita vedrete che anche le Banche torneranno a vendere gli ombrelli.

 

Signori, l’epilogo di una situazione di instabilita’ e’ rappresentato dai Carri Armati per le strade e dagli assalti al cibo e in questi scenari si vedrebbero carriole di Moneta per un tozzo di pane e persone disposte ad uccidere per un Kilo di farina. Ma questa e’ una storia del Passato…o No.

 

“Rimbocchiamoci le maniche Tutti”, subito. L’interesse supremo e’ l’interesse di Tutti non dimentichiamolo mai.





Buon Week End a Tutti.

Nessun commento:

Posta un commento