giovedì 16 luglio 2015

La criptovaluta ( rudimenti x una transazione )


Da oggi e per molto tempo a venire, questa pagina , oltre ai temi più volte toccati della Finanza in generale si occuperà di Moneta . Non una moneta qualunque , ma quella Digitale , meglio conosciuta come criptovaluta. Altre volte, nel corso di questi anni abbiamo toccato tale argomento , ma ora inizieremo a svilupparlo con una forza maggiore. In calce troverete i cinque punti essenziali per iniziare ad operare nel mercato della cripto moneta......la valuta digitale sta al Mondo di Internet come la valuta Reale sta alla Realtà :-) . Buona Lettura

5 punti fondamentali ( in estrema sintesi ) per portare a termine transazioni in bitcoin ( la prima criptovaluta, oggi ce ne sono anche altre ma questa risulta la più scambiata )

1) avere un Wallet ( portafoglio ) nel quale aprire un conto e al quale sarà associato un codice identificativo di 32  cifre che viene considerato come indirizzo di destinazione o di provenienza inerente una qualunque transazione . Il portafoglio e' protetto da una password che dovrà essere preferibilmente Alfa/Numerica . "blockchain e' uno dei Wallet Disponibili"

2) per Acquistare uno o più Bitcoin e' preferibile  farlo attraverso una piattaforma abilitata a cambiare valuta corrente x valuta crittografata (in Italia ne abbiamo diverse ; anche le poste ne hanno creata una)

3) alla base di ogni transazione e' necessario fornire il proprio indirizzo ( del proprio Wallet) affinché il Bitcoin venga trasferito e in generale ogni transazione di scambio richiede l'indirizzo di destinazione ( se trasferiamo criptovaluta a terzi ) , il proprio ( se la riceviamo in pagamento ). E questa si definisce chiave pubblica . Esiste poi la seconda chiave ( quella privata ) che abilita esclusivamente il mittente ( in possesso di una certa quantità di bitcoin )  a trasferirne verso un qualunque destinatario . Questa va conservata con estrema cura.

4) il portafoglio virtuale e' il luogo digitale in cui conservare la propria valuta le cui chiavi di accesso vanno tenute adeguatamente conservate e di cui e' possibile eseguire una sorta di backup per proteggere ulteriormente le proprie somme

5) le valute virtuali tendono a crescere rapidamente , attualmente Bitcoin risulta quella maggiormente scambiata ed e' previsto il raggiungimento del target a 21000000 nel 2040 .