venerdì 14 giugno 2013

La strada del tramonto






……Siamo arrivati al giorno del Tramonto ….


I mercati obbligazionari iniziano a risentire di colpi inferti in modo abbastanza violento, dopo almeno un quadriennio di floride performance che li hanno contraddistinti…..Ma in realta’ cosa sta accadendo, oggi ?


Soffia il vento della ripresa economica o e’ solo brezza di mare al tramonto ?


Le dichiarazioni del Signor Bernanke di qualche settimana fa hanno completamente destabilizzato gli operatori che hanno inondato di vendite i titoli obbligazionari in pancia , presi dal panico di una imminente ripresa….”Esattamente, il panico di una ripresa”. Questo perche’ ? Quando l’economia inizia la sua fase di risalita i tassi seguono lo stesso andamento e poiche’ il corso (prezzo) dei titoli obbligazionari e’ legato inversamente ai movimenti del tasso, quando questo aumenta, il valore delle obbligazioni si riduce….e poiche’, molti operatori erano convinti che, dire “ Ridurremo la politica di immissione massiva di liquidita’”, significasse “Signori noi Yankees siamo di nuovo in pista per il decollo” hanno iniziato le vendite sui Titoli.


Lo scossone c’e’ stato ed ha interessato purtroppo nello stessa direzione anche i mercati emergenti, i quali, si sono proposti al Mondo della Finanza/Economia con dati di crescita non proprio in linea con le aspettative … e cosi ‘ “Tokyo Down Crash”….


Ora siamo nella cosiddetta fase di assestamento che dovrebbe riportare il tutto verso la giusta direzione…. Cio’ non significa che i possibili guadagni sugli obbligazionari siano ancora rosei come gli anni appena trascorsi ma che avremo ancora del tempo per ridurre con calma la sovraesposizione nei nostri portafogli…


Nel frattempo potremmo cogliere le opportunita’ che, nonostante i massimi registrati, possono esserci sui mercati Azionari e inserirci per beneficiare di una possibile ulteriore fase Bullish del mercato.


Calma e Nervi saldi devono contraddistinguere gli operatori in questo periodo i quali travolti dalla spinta emotiva potrebbero commettere l’errore di uscire da un comparto quando questi ha registrato una perdita anche significativa….In questo momento chi ha “In Mano” deve continuare a tenere e prevedere di alleggerire nel tempo…Chi non ha acquistato e “Non Ha” , comprasse…e’ il momento buono.

 

Signori, siamo negli anni in cui tutto e’ incerto, dove gli speculatori in questa incertezza sguazzano e guadagnano, dove l’investitore medio non sa quello che fare e dove l’ unico reale modo di proteggere i propri soldi e’ “Diversificare gli strumenti Finanziari di riferimento” …




Solo in questo modo e , salvo imprevisti di natura Mondiale, che in Economia vengono definiti “Cigni Neri”, preserviamo il nostro futuro ………”Diversificazione”……..




Chiunque vi venda il contrario, vende aria….




Buon Fine Settimana a Tutti i Lettori.




Nessun commento:

Posta un commento