lunedì 25 agosto 2014

Capitan Futuro si Avvicina....


 
Virtualizziamo totalmente la Finanza ?

Si sviluppano giorno dopo giorno dinamiche interessanti in un settore, che gia’ da solo, fa continui
passi da Gigante , quello della Finanza…

Proviamo a pensare al mix che ne deriva quando questa incontra il Mondo virtuale . ...

Da cio’, Potrebbe conseguire che :

  1. Avremo , nel tempo , crescita prepotente della consulenza Finanziaria Indipendente
  2. Avremo, sempre più, dinamiche di Consulenza on line

Le nuove professionalita’ si muovono, in questo territorio ,scrutando orizzonti per molti versi ancora inesplorati con il naturale effetto che :

  • I contesti di precedente dominio esclusivo di Intermediari Finanzairi vanno sparendo
  • La remunerazione dei consulenti (promotori Finanziari) o (dipendenti regolarmente stipendiati) sara’ ancorata alla performance che deriva dal portafoglio costruito
  • Le informazioni finanziarie rispetto agli anni passati sono piu’ facilmente reperibili, sono a basso/nullo costo e sono notevolmente piu’ comprensibili a Tutti (talvolta troviamo siti in cui gli strumenti finanziari son spiegati con semplicita’ elementare)

La consulenza non e’ Piu’ “Monumentale”, “Distante” , “Con Vezzo di Nobilta’” …oggi , la consulenza si avvicina al Mondo reale scendendo dal suo piedistallo e cercando di contribuire in maniera diversa e si spera piu’ proficua/etica per tutti , al “benessere” e alla tutela del risparmio.

In tal senso la salvaguardia dei clienti passera’ per due tasselli fondamentali, a beneficio del medesimi :

  • La direttiva MIFID e il relativo questionario che potra’ essere compilato , in completa autonomia del risparmiatore, direttamente on line con aiuto di un Tutorial
  • La remunerazione del Consulente finanziario ancorata alla performance . Per cui si tendera’ implicitamente ad accompagnare il rapporto nel tempo perseguendo condizioni vantaggiose per entrambi.

Potremmo immaginare uno scenario ulteriormente FUTURISTA ? SI

I Clienti saranno co/gestori telematici dei propri investimenti , seguiti da un consulente Virtuale. Avranno la possibilita’ di accedere alla sottoscrizione di strumenti finanziari, che oggi sono sottoscrivibili solo attraverso gli intermediari e adottando i moderni Social Network saranno in grado di ottenere informazioni in tempo reale e a costi contenuti ,dei propri risparmi. A proposito non dimentichiamo un argomento gia’ trattato ….il ruolo che giochera’ la valuta Virtuale in questo meccanismo….sara’ un futuro sicuramente INTERESSANTE.

 
 
Vaya Con Dios