domenica 15 giugno 2014

Il Leader Virtuale


 
 


Oggi entriamo nel dettaglio di cio’ che potremmo definire la “Leadership Virtuale”

…..ho quasi la certezza, determinata da una serie di osservazioni concrete in merito a tale argomento, che esercitare una propria influenza, “nel bene e nel male”, avviene marcando un “Social territorio” con una certo tipo di approccio.

Se e’ vero che tutto ruota intorno a come comunichiamo e non necessariamente a cio’ che comunichiamo, adottare determinate forme di scrittura o determinati input di scrittura, genera un livello di comunicativita’ tale da farci comprendere se chi e’ dall’altra parte sia un leader o un gregario.

Il meccanismo, attraverso il quale un Network genera un potere comunicativo non indifferente, e’ legato alla presenza , con una certa costanza, del messaggio …. Che puo’ essere scritto , visivo o entrambi. Se e’ vero che la Programmazione Neuro Linguistica basa i propri studi comunicativi partendo dal presupposto che due individui interagiscano fisicamente, il network supera e amplifica il potere della comunicazione attraverso la scrittura e le immagini.

La prima domanda da porsi e’ questa :

Perche’ talvolta si preferisce chattare con una persona e non invitarla a prendere un caffe’……????

Il computer, di fatto, ha creato una sorta di difesa, nonostante l’essere umano per millenni abbia cercato il modo di superare gli ostacoli comunicativi dati dal “Contatto Fisico” ….In altre parole e’ tendenzialmente piu’ semplice per un individuo trasmettere un messaggio scritto e non verbalmente….. La scrittura, a tal proposito , per quanto “Fredda” possa essere, ha un valore intrinseco riconoscibile e decifrabile da tutti….. se poi , attraverso la scrittura si e’ in grado di generare emozioni e sentimenti , allora il Leader si sta facendo spazio….allo stesso modo e con gli stessi presupposti della “Comunicazione Fisica Reale”…

In questa era della digitalizzazione, diviene sempre piu’ importante il potere della scrittura perche’ e’ attraverso di essa che qualunque Network si alimenta, ed e’ attraverso di essa che qualunque individuo trasmette segnali di se stesso….

Nasce un nuovo modo di comunicare, dove il peso di ognuno e’ determinato da un suo mondo virtuale oltre che reale e sempre piu’ questa tendenza sara’ sbilanciata verso questa componente , per cosi’ dire, trascendente…

In estrema sintesi e per voler semplificare ai minimi termini questo discorso, che sembra avere poca attinenza con la finanza , il buon comunicatore, leader , dei tempi moderni, e’ un tizio che sa scrivere e la cui presenza, visione , carisma e’ riscontrabile in ogni parola della sua scrittura….

Lui genera il segnale la Rete lo alimenta….

Vaya Con Dios